BycShop Blog

Vellutata di patate con burrata e Caffè Rhodigium
Curiosità

Freddo, nebbia, giornate di pioggia, umore grigio da tipico clima invernale? Ogni tanto ci vuole una coccola! Cosa c’è di meglio di una cena a base di vellutata fumante per scaldarsi dopo tante ore passate fuori casa? 
E allora ecco una classica vellutata di patate, arricchita da un po’ di burrata e della polvere di caffè, il cui gusto e la cui consistenza si sposano perfettamente con il tubero e il latticino! 

Per accompagnare la vellutata di patate con burrata ho scelto il Gourmet, una miscela 100% arabica dal gusto rotondo, dolce e piacevolmente acido con note di nocciola.

Un tipo di caffè che si sposa alla perfezione con la ricetta che andremo a preparare.

Le dosi per preparare la vellutata di patate con burrata e caffè per 4 persone
600 gr di patate
2 carote
2 coste di sedano
2 cipolle
400 ml di latte
1 burrata da 250 gr
q.b. polvere caffè Gourmet (https://www.rhodigiumcaffe.it/gourmet)
sale
olio evo
pepe

Il procedimento per preparare la vellutata di patate con burrata e caffè
Iniziate preparando il bordo con una patata, le carote, le coste di sedano e una cipolla.
Nel frattempo pelate le altre patate e tagliatele a dadini. In una pentola capiente fate soffriggere l’altra cipolla e, quando sarà appassita, unite le patate e lasciate dorare per qualche minuto. Aggiungete il brodo e il latte, poi lasciate cuocere finché le patate non saranno morbide. A questo punto passate la zuppa di patate con il minipimer e riducetela a vellutata.
Impiattate la vellutata in una fondina, adagiate al centro un cucchiaio di burrata e spolverate con il caffè Gourmet. Un giro d’olio e del pepe e la vostra vellutata è pronta per essere gustata ben calda!

Puoi acquistare il nostro caffè Gourmet torrefatto a legna direttamente sul nostro sito www.rhodigiumcaffe.it/caffe-macinato/macinato-gourmet