CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA, in vigore dal 11/12/2020
Premessa
La presente informativa è resa per il sito “https://www.rhodigiumcaffe.it/” (Sito) di proprietà di Rhodigium Caffè S.n.c. di Zampolli Marco Silvio & C. con sede in Via Luigi Einaudi 100, 45100, Rovigo (RO), Camera di Commercio di Venezia Rovigo, con P. IVA e codice fiscale n. 01517950299(Venditore).
Art. 1. Ambito di applicazione
1.1 Qualsiasi vendita sul Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I°, Titolo III° (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
1.2 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate dal Venditore sul Sito. I termini indicati sono da intendersi come giorni lavorativi, esclusi quindi sabato, domenica e le festività nazionali.
1.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Lei è pertanto invitato ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.
1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
1.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Il Venditore non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Il Venditore non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
1.6 Lei è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita nonché tutte le altre informazioni che il Venditore fornisce sul Sito.
1.7 L'inoltro dell'ordine di acquisto costituisce accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Art. 2. Acquisti sul Sito
2.1 L’acquisto sul Sito
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può avvenire previa registrazione al Sito
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è consentito sia a utenti che rivestono la qualità di consumatori sia a utenti che rivestono la qualità di professionisti. Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che riveste la qualità di consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta; mentre ai sensi dell'art. 3, comma I, lett. c) del Codice del Consumo, riveste la qualità di professionista la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.
2.2 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità e/o frequenza degli acquisti, il Venditore si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità.
2.3 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano:
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da un utente con il quale il Venditore abbia in corso un contenzioso legale
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da un utente che abbia in precedenza violato le Condizioni Generali di Vendita
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da un utente che sia stato coinvolto in reati
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da un utente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente al Venditore, i documenti dalla stessa richiesti o che le abbiano inviato documenti non validi.
2.4 Prima di acquistare qualsiasi Prodotto alimentare offerto in vendita sul Sito, Lei è pregato di comunicare al Venditore se Lei è affetto da qualsiasi tipo di allergia, insofferenza o intolleranza alimentare. Se non effettua questa comunicazione, il Venditore non è in alcun modo responsabile per qualsiasi tipo di danno che Lei abbia potuto subire dall’acquisto di Prodotti alimentari sul Sito.
2.5 Prenotazione dei prodotti attraverso il Sito con consegna a domicilio o ritiro in negozio
In aggiunta ed in alternativa a quanto previsto al paragrafo 1.1 che precede, il Sito consente all’utente anche di scegliere di ritirare i prodotti presso il nostro Punto Vendita.
Il Venditore sarà chiaramente indicato nello scontrino e/o nella fattura d’acquisto rilasciati dal Punto Vendita stesso.
Nel caso in cui l’utente non proceda al ritiro, la prenotazione sarà automaticamente annullata, senza alcun obbligo a carico dell’utente e/o del Venditore. In caso di difficoltà di approvvigionamento o indisponibilità del prodotto desiderato, l’utente sarà avvisato dal Venditore tramite mail o telefono.
Art. 3. Registrazione al Sito
3.1 Per registrarsi al Sito Lei deve compilare l’apposito modulo, inserendo i seguenti dati:
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nome
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cognome
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codice fiscale
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email
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password
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indirizzo di residenza
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telefono.
3.2 Lei si impegna ad informare immediatamente il Venditore nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle credenziali di accesso al Sito.
3.3 L’utente registrato al Sito garantisce che le informazioni personali da esso fornite sono complete e veritiere e si impegna a tenere il Venditore indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione e/o dalla fornitura di dati personali falsi, incompleti o comunque inesatti, fermo restando il diritto del Venditore di procedere alla disabilitazione dell’account dell’utente.
Art. 4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto
4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, il Venditore La informa che:
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per concludere un contratto di acquisto sul Sito, Lei dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito
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il contratto è concluso quando il modulo d'ordine perviene al server del Venditore
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una volta ricevuto il modulo d'ordine, il Venditore Le invierà all'indirizzo di posta elettronica indicato la conferma dell'ordine contenente:
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le informazioni relative alle caratteristiche dell'acquisto
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l'indicazione del prezzo
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l’indicazione del mezzo di pagamento utilizzato
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l’indicazione delle spese di consegna
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l’indicazione delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi.
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Art. 5. Disponibilità dei Prodotti
5.1 I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell'ordine di acquisto.
5.2 All’interno del Sito sono presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto.
5.3 Lei sarà informato in caso di indisponibilità del Prodotto ordinato. In questa ipotesi Lei avrà titolo per risolvere il contratto di acquisto ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.
5.4 In alternativa, Lei potrà accettare:
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qualora sia possibile un riassortimento, una dilazione dei termini di consegna, offerto dal Venditore, con indicazione del nuovo termine di consegna
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qualora non sia possibile un riassortimento, il Venditore fornirà un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente
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il Venditore offrirà un buono sconto da spendere per acquisti sul Sito. L’importo del buono sconto, il termine entro il quale può essere utilizzato e le eventuali limitazioni saranno di volta in volta comunicate dal Venditore.
5.5 Qualora venga richiesto il rimborso di quanto pagato per l’acquisto di Prodotti che poi si sono rivelati indisponibili, il Venditore effettua il rimborso entro un termine massimo di 10 giorni.
5.6 Nel caso in cui Lei si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto è risolto; nel caso in cui il pagamento dell'importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'ordine (Importo Totale Dovuto) sia già avvenuto, il Venditore effettuerà il rimborso dell'Importo Totale Dovuto ai sensi di quanto disposto dall’articolo “Modalità di pagamento” infra.
Art. 6. Scheda Informativa
6.1 Ciascun prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (Scheda Informativa). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer da Lei utilizzati per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Informativa, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso.
Art. 7. Prezzi
7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto.
7.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo a Lei addebitato sarà quello indicato sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
7.3 Le spese di spedizione, qualora esistenti, sono espressamente e separatamente indicate nel modulo d'ordine, prima che l'utente proceda alla trasmissione del medesimo.
Art. 8. Ordini di acquisto
8.1 Il Venditore offre una gamma variegata di prodotti suddivisa in categorie. Ad ogni singolo Prodotto è associata una immagine identificativa ed una descrizione delle caratteristiche principali del medesimo. Resta inteso che l’immagine a corredo della descrizione del Prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.
Una volta selezionato/i il/i Prodotto/Prodotti da acquistare e la relativa quantità (dove “1” indica la quantità dettagliata sotto il prezzo, 2 il doppio , 3 il triplo e così via) sarà necessario cliccare su "Aggiungi al Carrello"; il Prodotto è aggiunto al carrello in base alla quantità selezionate. Ripetere l’operazione per i Prodotti desiderati. Una volta terminata la scelta dei Prodotti sarà necessario cliccare su carrello e selezionare la casella VAI ALLA CASSA.
Verrà quindi visualizzato il resoconto dell’ordine. A questo punto è possibile scegliere la modalità di consegna (art. 10 – “Consegna dei Prodotti”). Dopo aver inserito i campi obbligatori personali dovrai selezionare la MODALITA’ DI PAGAMENTO.
Il minimo d'ordine effettuabile sul Sito è di € 25,00.
8.2 Il Venditore effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento o all’avvenuto accredito dell’Importo Totale Dovuto. La proprietà dei Prodotti sarà a Lei trasferita al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore, invece, sarà a Lei trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.
Il Servizio da Lei scelto sarà effettuato solo a seguito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Il Venditore si riserva il diritto di non prestare il servizio qualora, successivamente all’inoltro del Suo ordine di acquisto, fosse accertato che Lei non ha pagato in tutto o in parte l’Importo Totale Dovuto.
8.3 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell'Importo Totale Dovuto. Salvo diverso accordo scritto con Lei intercorso, l'ordine sarà conseguentemente cancellato.
8.4 Per poter inviare un ordine di acquisto è necessario leggere e approvare le presenti Condizioni Generali di Vendita, selezionando l’apposita casella presente nelle pagine del procedimento di acquisto. La mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita comporta l’impossibilità di effettuare acquisti sul Sito.
Art. 9. Modalità di pagamento
9.1 Sul Sito sono ammesse le seguenti modalità di pagamento:
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Carta di pagamento
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PayPal
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Bonifico Bancario anticipato
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Contanti/Carta di pagamento alla consegna
9.2 Il Venditore accetta le carte di credito dei circuiti:
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VISA
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MasterCard (Cirrus Maestro)
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PostePay
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American Express
L'addebito sarà effettuato solo dopo che (i) saranno stati verificati i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento e (ii) la società emittente della carta di pagamento da Lei utilizzata avrà rilasciato l'autorizzazione all'addebito.
I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui il Venditore si serve. Il Venditore, quindi non ha mai accesso e non memorizza, neanche nel caso in cui Lei scelga di memorizzare tali dati sul Sito, i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento dei Prodotti.
L’addebito verrà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.
9.3 Sul Sito è possibile effettuare acquisti anche mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora Lei scelga come mezzo di pagamento PayPal, sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con il Venditore. Il Venditore non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di pagamento collegata al Suo conto PayPal ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto Le sarà addebitato da PayPal contestualmente alla conclusione del contratto tramite il Sito. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso a Lei dovuto sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, il Venditore non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo di rimborso, per contestare i quali Lei dovrà rivolgersi direttamente a PayPal. Qualsiasi tipo di rimborso da effettuarsi ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà accreditato sul Suo conto PayPal.
9.4 Nel caso in cui Lei scelga come modalità di pagamento il bonifico bancario anticipato l’ordine sarà gestito solo dopo la conferma di avvenuto accredito dell’intero importo.
Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, i tempi di consegna del Prodotto indicati nella Scheda Prodotto e/o sul Sito, decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte del Venditore e non dalla data di trasmissione dell’ordine, come avviene nel caso in cui Lei scelga altre modalità di pagamento.
Salvo diverso accordo, i Servizi saranno resi solo dopo la ricezione tramite bonifico bancario dell’Importo Totale Dovuto.
Lei è pregato di indicare nella causale del bonifico i seguenti dati:
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il numero di riferimento dell'ordine
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la data di effettuazione dell’ordine
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nome e cognome dell'intestatario dell'ordine, se diverso da quello del titolare del conto corrente da cui proviene il bonifico.
Dall’invio dell’ordine Lei deve provvedere a disporre il pagamento entro 3 giorni lavorativi. In difetto, il Venditore si riserva il diritto di cancellare l’ordine nei successivi 2 giorni lavorativi.
Le disponibilità del prodotto scelto saranno valutate al momento dell’accredito.
Il bonifico dovrà essere intestato a :
Rhodigium Caffè S.n.c. di Zampolli Marco Silvio & C. Via Luigi Einaudi 100, 45100, Rovigo (RO)
IBAN: IT26P0834063340000000570167
Banca: CASSA PADANA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO S.C.R.L.
9.5 Contanti/Carta di pagamento alla consegna
Il pagamento con contanti/carta di pagamento alla consegna è permesso e abilitato solo per gli ordini con consegna a domicilio in zona Rovigo e per gli ordini con ritiro in negozio.
9.6 Pagamento dei prodotti prenotati attraverso il Sito
Il Cliente che ha scelto di ritirare e acquistare i prodotti prenotati attraverso il Sito presso il Punto Vendita del Venditore potrà effettuare il relativo pagamento anticipato al momento dell’acquisto nel sito o scegliere se pagare in contanti al ritiro.
Art. 10. Consegna dei Prodotti
10.1 Tempi* e modalità di spedizione nazionale
Il Venditore effettua spedizioni di caffè in tutta Italia con il corriere SDA. Tutte le capsule per espresso, il caffè in cialde, il caffè in grani, sono disponibili a magazzino salvo casi eccezionali. Ciò significa che i tempi di spedizione* per tutta la merce sono di
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5 giorni per tutti il territorio nazionale
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I tempi di consegna si intendono applicabili per tutti gli ordini effettuati entro le ore 11.30. Gli ordini effettuati dopo le ore 11.30 si considerano posticipati di un giorno. Ritardi sono possibili per cause di forza maggiore (non imputabili al Venditore o al corriere). A partire dalla data di invio dell’ordine, i Prodotti saranno consegnati, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.
Queste tempistiche sono valide per gli ordini pagati con carta di credito o PayPal. Per gli ordini di caffè con pagamento con bonifico bancario, i tempi di consegna fanno riferimento al momento della ricezione da parte del Venditore. della conferma del pagamento da parte della banca.
Qualora il caffè fosse temporaneamente non disponibile a magazzino, sarà cura del Venditore indicarlo direttamente sul sito. Se nonostante la nostra attenzione dovessi acquistare dei prodotti che sono temporaneamente non disponibili, verrai immediatamente contattato via e-mail. Ti verranno forniti i nuovi tempi di consegna e avrai comunque ovviamente la facoltà di annullare l'ordine di caffè.
10.2 Tempi* e modalità di consegna nel comune di Rovigo
Rhodigium Caffè consegna in tutto il comune di Rovigo CAP 45100 (le località Boara Polesine, Borsea, Buso Sarzano, Cantonazzo, Concadirame, Granzette, Grignano Polesine, Mardimago, Roverdicrè e Sant'Apollinare).
I Venditore si impegna a rispettare la data e la fascia oraria scelta dal Cliente per la consegna a domicilio. Nel caso di ritardi il cliente verrà tempestivamente informato telefonicamente o via e-mail.*
10.3 Costi della Spedizione
Le spese di trasporto saranno gratuite qualora l’ordine superi o eguali la somma pari a € 50,00 (relativi al costo della merce) o nel caso il Cliente selezioni il ritiro dell'ordine presso il Punto vendita.
Per gli ordini inferiori ad € 50,00 sono previsti € 5.90 di contributo per le spese di spedizione con vettore SDA.
Per le consegne a Rovigo il costo di spedizione sarà pari ad € 1,00 per ordini superiori al minimo d'ordine di € 25,00. La consegna sarà gratuita per una spesa superiore a € 50,00.
Il calcolo del costo totale della transazione viene fatto in automatico nel sito di rhodigiumcaffe.it, in base alle indicazioni da Lei fornite.
Il Venditore effettua spedizioni con corriere anche nel resto della Comunità Europea. Le spese vengono calcolate in base all'indirizzo di spedizione e al peso della merce. Qualora Lei fosse interessato ad una spedizione di caffè nella CE, sei pregato di contattarci via mail dalla sezione “Contatti” – “Ordini Internazionali” per avere una quotazione sui costi di spedizione.
* Il Venditore si impegna ad evadere la merce nei tempi sopraindicati. Tuttavia, a volte, per cause indipendenti dalla nostra volontà, vi possono essere dei ritardi. Eventuali ritardi non possono perciò rappresentare materia per la recessione del contratto. L’acquirente non ha diritto a mancare a nessun obbligo derivante dall’acquisto su www.rhodigiumcaffe.it. In caso di non ottemperanza agli obblighi derivanti da questa convenzione con il titolare di www.rhodigiumcaffe.it, questa ditta si riserva il diritto di ritardare la consegna ed i servizi. In caso di forza maggiore, il titolare di www.rhodigiumcaffe.it ha il diritto di verificare e modificare la situazione senza intervento giudiziario, ritardare la consegna fino alla rimozione della causa maggiore, senza che l’acquirente abbia diritto a reclamare un rimborso.
10.4 Spetta a Lei verificare le condizioni del Prodotto consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile al Venditore è trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, il Venditore Le raccomanda di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, è opportuno darne pronta comunicazione al Venditore. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso (qualora sussistente per il Prodotto) e di garanzia legale di conformità.
Art. 11. Diritto di recesso
11.1 Diritto di recesso
Ai sensi e per gli effetti del Capo I, del titolo III, della parte III del D.Lgs. 6 settembre 2005 n, 206 (Codice del Consumo, articoli 52 e ss.), il Venditore comunica espressamente che il Cliente che rivesta la qualità di “consumatore” ai sensi della normativa vigente ha diritto di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla ricezione dei Prodotti. La volontà di recedere dal contratto può essere comunicata.
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno «in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.». Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta o posta elettronica a Rhodigium Caffè S.n.c. di Zampolli Marco Silvio & C. Via Luigi Einaudi 100, 45100, Rovigo (RO) – assistenza@rhodigiumcaffe.it). A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato* (vide infra), ma non è obbligatorio. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
In ogni caso il diritto di recesso è escluso qualora la vendita ricada nelle eccezioni previste dall’Art. 59 Codice del Consumo, come riformato dal D.Lgs. 21.02.2014, n. 21, in particolare quando abbia ad oggetto:
1. la fornitura di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
2. la fornitura di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
3. la fornitura di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
4. la fornitura di Prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.
Il Venditore si riserva quindi di controllare e valutare nel caso concreto la possibilità di recesso e/o la concreta diminuzione del valore del prodotto in considerazione della particolarità della merce venduta.
* (compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
Destinatario:
Rhodigium Caffè S.n.c. di Zampolli Marco Silvio & C.
Via Luigi Einaudi 100, 45100, Rovigo (RO)
Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro(*) contratto di vendita dei seguenti beni:
- Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
- Nome del/dei consumatore(i)
- Indirizzo del/dei consumatore(i)
- Coordinate bancarie (IBAN e BIC/SWIFT) a cui ricevere il rimborso
- Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
- Data
(*) Cancellare la dicitura inutile.
11.2 Effetti del recesso
Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati tramite bonifico bancario alle coordinate bancarie da Lei comunicate in fase di recesso, entro tre giorni lavorativi dalla ricezione della merce alla nostra sede; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
È pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a Suo carico. Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Si prega di restituire la merce al seguente indirizzo:
Rhodigium Caffè S.n.c. di Zampolli Marco Silvio & C.
Via Luigi Einaudi 100, 45100, Rovigo (RO)
Per qualsiasi chiarimento contatta il nostro servizio clienti all'indirizzo e-mail assistenza@rhodigiumcaffe.it
Art. 12. Garanzia Legale
Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).
A chi si applica
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Quando si applica
Il Venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità del Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, il consumatore dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che il consumatore, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di pagamento) e la data della consegna.
In caso di risoluzione del contratto, il Venditore restituirà al consumatore l'importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo. In caso di riduzione del prezzo, il Venditore restituirà l'importo della riduzione, previamente concordato con il consumatore. L'importo del rimborso o della riduzione verrà accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dal consumatore per l'acquisto.
Il Venditore non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall'uso del Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.
Se Lei ha effettuato l’acquisto in qualità di “professionista” ai sensi di quanto previsto dal Codice del Consumo, i precedenti commi di questo articolo non si applicano. Al Suo acquisto sul Sito si applicherà la garanzia legale prevista dall’art. 1490 c.c.
Art. 13. Garanzia convenzionale del produttore
13.1 I Prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (Garanzia Convenzionale). Lei può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.
Art. 14. Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie - Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution
14.1 I contratti di acquisto conclusi tramite il Sito sono regolati dalla legge italiana. E’ fatta salva l’applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.
14.2 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio. Nel caso di utente professionista, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è invece competente il Foro ove ha sede il Venditore ai sensi di quanto previsto all’articolo 1 di cui sopra.
14.3 Ai sensi dell'art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, il Venditore informa l'utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente al Venditore, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, il Venditore fornirà le informazioni in merito all'organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
14.4 Il Venditore informa inoltre l'utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l'utente consumatore potrà consultare l'elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
14.5 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell'utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l'esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.
14.6 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
Art. 15. Servizio clienti e reclami
È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Venditore con le seguenti modalità:
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per email, al seguente indirizzo: assistenza@rhodigiumcaffe.it
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per telefono, al seguente numero: 0425471322
Il Venditore risponderà ai reclami presentati entro 1 giorni dal ricevimento degli stessi.