BycShop Blog

Un caffè fa primavera, come si usano i fondi di caffè per le piante?
Curiosità

Si respira aria di primavera e anche le nostre piante si preparano per la nuova stagione.

Puoi utilizzare i fondi del caffè e distribuirli alle radici delle piante ma anche in superficie, oppure scioglierli nell’acqua che userai per annaffiare le tue amiche verdi.

Le piante che più apprezzano il caffè sono le cosiddette acidofile come ad esempio, le ortensie, le azalee, le eriche e i rododendri.

Puoi utilizzare i fondi mescolati a gusci di uovo o di ostrica anche per le piante che non amano i terreni acidi come la vite, i cavoli o al melone per citarne alcuni.

Utilissima è poi l’aggiunta dei fondi nel compost che puoi farti in casa con gli avanzi di cibo e sostanze organiche.

Prova e scoprirai che può essere un autentico toccasana per i vasi che tieni in giardino, in terrazza o sul balcone.

Oltre a nutrire e far crescere rigogliose le tue creature, i fondi tengono lontane formiche e lumache in modo naturale e senza danneggiarle.

Per chi ama la coltura dell’orto, può mescolare i fondi di caffè al compost home made.

Un vantaggio non da poco, anche per chi alla coltura delle piante preferisce quella dell’orto, meglio ancora se biologico considerato che i fondi di caffè, anche mescolati al compost home made, sono del tutto naturali.

Ad esempio il basilico sembra apprezzare la presenza della polvere di caffè nella terra in cui cresce. Ricorda soltanto di farlo seccare prima di aggiungerlo a questa profumatissima pianta aromatica. Solo così avrai la certezza che non sviluppi muffe che potrebbero rovinarla.

Bene ora non ti resta che scegliere il caffè! Prova il nostro di Rhodigium caffè torrefatto a legna.