BycShop Blog

Hai mai provato il caffè tostato a legna come si faceva una volta?
Storia

Il caffè tostato a legna come si faceva una volta è più buono, e non sarà difficile per noi di Rhodigium Caffè Rovigo, spiegarti il perché.

Andiamo con ordine, e per prima cosa parliamo della legna, che è il motivo dal quale poi nascono tutte le differenze e le qualità di questo tipo di produzione.

tostatura a legna

Questo tipo di combustibile permette un ottimo controllo della temperatura derivante dalla tostatura, e cuoce il chicco dentro e fuori. Nella tostatura industriale, che spesso avviene a gas, spesso si rischia di cuocere il chicco verde soltanto all’esterno.

Il nostro caffè Rhodigium tostato a legna ha una corposità piena ed una omogeneità di gusto unica e il suo aroma, grazie alla legna, assume note di affumicato e legno stagionato. La tostatura utilizzata non è pronunciata, cioè quella napoletana, ma quella viennese che, essendo più leggera è in grado di creare e mantenere degli aromi molto intensi.

Nel nostro forno usiamo generalmente il faggio e la quercia.

Appena il nostro Rhodigium Caffè ha terminato la tostatura viene lasciato riposare e raffreddare per 15 giorni prima di essere macinato, cosa che non avviene a livello industriale.

Questo procedimento permette al nostro Rhodigium Caffè di arrivare nelle vostre case, bar e uffici, conservando il suo speciale aroma, unico e assolutamente inimitabile!

Il profumo del caffè durante la torrefazione, grazie all'intensa fragranza sprigionata, è un'esperienza indimenticabile! Ad oggi queste tipologie di torrefazione sono sparite da quasi tutte le nostre città.

Noi di Rhodigium Caffè abbiamo deciso di ripercorrere queste tradizioni, con impostazione moderna ma artigianale, attente alla tradizione e alla qualità.

Da Rhodigium Caffè escono una moltitudine di miscele di Arabica e Robusta, ognuna con le sue caratteristiche e un profumo unico nel suo genere.

Visita il nostro sito web oppure scarica la nostra App Rhodigium Caffè: acquista online il tuo caffè e prova la differenza del vero caffè fatto come una volta, anche solo per curiosità!