BycShop Blog

La Torrefazione Rhodigium Caffè - Un po' di storia...
Storia

La Torrefazione Rhodigium Caffè nasce il 12 dicembre del 2014 a Rovigo. Il nome dell’azienda deriva dal termine greco “rhodon” ovvero “rosa”, legato al titolo di “Città delle rose” che la tradizione ha valso alla città.

L’idea di costruire la torrefazione nasce dall’unione per la passione per il caffè di Marco Zampolli, Patrizio Tugnolo e Fogo Antonella. Dopo le diverse esperienze con bar e diversi anni passati nel mondo della vendita di caffè come rappresentanti di una torrefazione di Trieste, questo è stato il passaggio naturale in seguito all’esigenza di voler avere il totale controllo sulla produzione del prodotto offerto al cliente, partendo dalla selezione della migliore materia prima fino ad arrivare alla tazzina.

La scelta del metodo di tostatura è quello artigianale a legna, che a differenza di quella industriale, richiede accortezze specifiche per ogni tipologia di chicco e miscela. Nel processo, svolto manualmente, l’occhio e l’esperienza dell’artigiano contribuiscono alla creazione di un prodotto unico e irriproducibile.

Lo sapevi? Le nostre miscele Italica, Black Baccara, Alba e Damascena sono nomi di varietà diverse di rose.

Le ultime Novità

Consigli e Curiosità - Rhodigium Caffè