BycShop Blog

Arabica e Robusta
Curiosità

Normalmente quando si sente parlare di caffè ci si riferisce a due specie in particolare del genere Coffea: arabica e canephora (meglio conosciuta come Robusta). Questi due tipi di caffè non sono gli unici: ad oggi si conoscono circa 120 specie differenti ma solo quelle precedentemente menzionate (e altre due specie minori, liberica e excelsa) hanno un interesse commerciale.

La Robusta è sempre stata considerata da chi si occupa di caffè la cugina bruttina dell'Arabica, almeno fino a quando la scienza è riuscita a smentire questa credenza. Il sequenziamento del DNA, infatti, ha permesso di scoprire che queste due non sono cugine, né tantomeno sorelle: Robusta è il progenitore dell'Arabica!

 

Arabica

L’arabica è la varietà di caffè più pregiata e maggiormente prodotta, originaria dell’Etiopia e coltivata in decine di Paesi fra il Tropico del Cancro e il Tropico del Capricorno. La pianta cresce tra i 900 e i 1200 metri sul livello del mare, con una temperatura non più alta di 20° e ombreggiata.

Le varietà tradizionali sono Blue Mountain, Bourbon, Caturra, Pacas, Typica, Maragogype Kent, Catuai e Villa Sarchi, che presentano un’altissima qualità in tazza ma una minor resistenza alle malattie e parassiti rispetto alle nuove cultivar.

Il caffè ottenuto è profumato e aromatico, al palato più morbido e delicato della robusta, con una particolare nota acida.

 

Robusta

La canephora è la seconda varietà di caffè più prodotta, originaria del Congo Belga (l’attuale Repubblica Democratica del Congo). Le caratteristiche che rendono questa specie particolarmente interessante, sono legate alla coltivazione: essa cresce e fruttifica ad altitudini tra i 200 e 800 metri sopra il livello del mare, presentando una buona adattabilità e resistenza a malattie, parassiti e sbalzi di temperatura (è proprio per queste virtù che le è stato attribuito il nome di “Robusta”!).

Il caffè ottenuto è più intenso, corposo e persistente, con acidità scarsa e più amaro dell’arabica dovuto al più alto contenuto di caffeina rispetto a quest’ultima.

Le ultime Novità

Consigli e Curiosità - Rhodigium Caffè